Le nuove collezioni di guardaroba hanno superfici declinate in molteplici finiture e colori, ma il bianco è sempre di moda. È indicato per chi predilige le atmosfere neutre e aspira ad avere una camera che punta alla semplicità, senza dover rinunciare a estetica e praticità.
Lo spazio disponibile è il punto di partenza, pertanto la scelta della tipologia di guardaroba è vincolata alla dimensione della stanza. A fare la differenza tra un modello e l’altro è il tipo di apertura di anta che può essere: a battente, a libro, scorrevole e complanare.
L’anta più ingombrante, che deve avere davanti uno spazio almeno pari alla larghezza dell’anta, è la battente. A libro occupa la metà del suo spazio: un’anta di 60 cm si ripiega in 30 cm. Mentre le scorrevoli e complanari hanno un ingombro nullo, entrambe si sovrappongono le une sulle altre con la differenza che le prime, quando sono chiuse, restano sfalsate, mentre le complanari si allineano perfettamente creando un effetto di continuità.
Moduli e misure
Gli armadi sono contenitori modulari con misure standard diverse in base alla tipologia: hanno profondità di 60-63 cm (quelli con ante scorrevoli sono i più profondi) e in genere sono previsti in tantissime altezze, fino a 288cm con un anta unica.
I tipi a battente hanno ante con larghezze che vanno dai 40 ai 55cm, quelli scorrevoli, invece, arrivano 112cm.
Prima di collocare l’armadio occorre sempre verificare che ci sia la giusta distanza per il passaggio e che non ci siano ostacoli che possano impedire la totale apertura delle ante.
Perché bianco
Le ante del guardaroba sono disponibili in una vasta gamma di colori e di finiture. Possono essere in laminato, laccate, impiallacciate in essenza oppure in vetro a finitura acidata o lucida retro laccata.
Allora perché scegliere un guardaroba bianco?
Molto dipende dal gusto personale, ma anche dal tipo di ambiente. In genere l’armadio occupa un’intera parete, se è di colore neutro ha un impatto ottico meno riduttivo dello spazio. Funziona proprio come per le tinte dei muri, i colori sono in grado di cambiare la percezione visiva dello spazio, e perfino di dare alla stanza più o meno luminosità.
L’effetto decorativo sull’anta total white si può ottenere con un semplice gioco di alternanza di finitura lucido-opaco oppure, per interrompere l’uniformità, si possono accostare finiture differenti, magari declinate nelle nuance dei bianchi.
Fa parte della collezione Armadio al Centimetro, Text di Lema, qui con ante a battente, è un sistema flessibile che offre la massima libertà progettuale grazie all’ampia gamma di moduli disponibili, anche nella versione scorrevole.
In esposizione da Cappello mobili si presenta anche con due ante aperte modello Dandy, ottime per chi non vuole rinunciare all’effetto cabina, evitando la polvere.
L’armadio giusto, della misura giusta, del bianco giusto.